Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

DicultHer: La Cultura Digitale non isola

Da alcuni anni l'associazione internazionale DicultHer propone iniziative a favore della comunità educante e di studentesse e studenti attraverso vari percorsi e sfide.

La programmazione per il nuovo anno scolastico riprende il motto 'La cultura non isola', preso in prestito da Procida in occasione della sua proclamazione a Capitale della cultura italiana 2022, per farlo suo. In collaborazione con ANCIM, l’Associazione Nazionale Comuni Isole Minori, DicultHer vuole promuovere il cantiere 'La Cultura Digitale non isola', che sostiene la Cultura Digitale nel sistema educativo nazionale tutto, ma in particolare nelle scuole delle isole minori. L'associazione intende sostenere, anche in questo nuovo percorso, i temi della digitalizzazione e della sostenibilità posti come obiettivi al 2030 dall'Unione Europea, supportando non solo docenti, ma anche studentesse e studenti dell'intero territorio italiano a sviluppare una loro identità digitale, con un uso sicuro, critico e responsabile delle tecnologie digitali.

DicultHer vuole anche supportare i giovani ad adottare questi strumenti nel modo migliore affinché svolgano un ruolo attivo e partecipato nel contesto europeo, nel rispetto dei diritti umani fondamentali e nell'ottica di una riscoperta dei propri luoghi di appartenenza e della propria cultura, proponendo durante l'anno delle 'sfide', che mettono a confronto e in comunione le differenti tradizioni di studentesse e studenti provenienti da realtà diverse del nostro Paese.

Da un punto di vista organizzativo, per il nuovo anno scolastico il cantiere, ancora in costruzione, si articolerà in una serie di webinar, nel lancio della Sfida di #HACKCULTURA- l’hackathon delle studentesse e degli studenti per la Titolarità Culturale- e in un PCTO.

Per maggiori informazioni sulle numerose attività dell'associazione: https://www.diculther.it/

ENEA

Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile

Lungotevere Thaon di Revel, 76
00196 ROMA Italia
Partita IVA 00985801000
Codice Fiscale 01320740580

Seguici

© 2024 ENEA.