Valditara: ragazze scelgano carriere Stem con entusiasmo
'Ricercare parità di genere e superare obsoleti stereotipi'
(ANSA) - MILANO, 14 FEB - "Mi auguro che quanto avete avuto la possibilità di ascoltare possa aiutare molte di voi a scegliere consapevolmente e con entusiasmo le carriere Stem, di cui il futuro ha bisogno per garantire più adeguati e richiesti sbocchi professionali e per ricercare la parità di genere, superando obsoleti quanto improduttivi stereotipi".
È il messaggio che il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, ha rivolto alle giovani delle scuole superiori di Milano, che questa mattina nella sala conferenze di Palazzo Reale, hanno
ascoltato la testimonianza della fisica francese Hélène Langevin-Joliot, nipote di Pierre e Marie Curie.
"Colgo l'occasione per rivolgere a tutte le ragazze presenti un incoraggiamento a mantenere salda la loro passione per la ricerca e l'innovazione abbiamo bisogno di voi - ha aggiunto il ministro -. Per parte del mio ministero stiamo progettando un'importante riforma dell'insegnamento delle materie Stem e in particolare della matematica e della fisica, con una didattica che parta dalla realtà per arrivare all'astrazione così da appassionare sempre più i giovani. Abbiamo bisogno del vostro contributo per generare innovazione, crescita e progresso nel nostro Paese".