Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

Valditara. Scuola: deve valorizzare potenzialità di ciascuno

"Voglio girare per capire i veri problemi, i vostri"

(ANSA) - TORINO, 14 FEB - "La vera grande funzione della scuola è fare dei cittadini maturi, consapevoli e responsabili. Voi siete ragazzi meravigliosi e dovete avere sempre contezza delle vostre potenzialità, perché ognuno di noi ha talenti che la scuola deve saper valorizzare. Ecco la scuola personalizzata".

A dirlo il ministro dell'istruzione, Giuseppe Valditara, a Torino, rivolto ai ragazzi della scuola media Pascoli, che ha visitato dopo La Piazza dei Mestieri e l'Its per le Tecnologie dell'informazione e della Comunicazione. "Voglio girare le scuole italiane - ha spiegato il ministro - per capire quali sono i veri problemi, i vostri problemi, come voi vi state inserendo nel percorso della scuola e della formazione. Prendersi cura di tutti i ragazzi come voi è il mio dovere numero uno, perché il ministero, lo Stato, gli enti locali sono al servizio vostro".

Al ministro i ragazzi hanno consegnato un disegno realizzato da loro, un ritratto di Rita Levi Montalcini con le ombreggiature realizzate con le parole su come loro desiderano la scuola.

"Legami", "scelte", "non arrendersi mai", "creatività" quelle più utilizzate.

ENEA

Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile

Lungotevere Thaon di Revel, 76
00196 ROMA Italia
Partita IVA 00985801000
Codice Fiscale 01320740580

Seguici

© 2024 ENEA.