Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

Al via i PCTO ENEA 2023/2024

percorsi pcto ENEA

Parte oggi, 11 gennaio, la presentazione dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO) che l'ENEA propone per l'anno scolastico 2023/2024. I percorsi, dedicati ai licei e agli Istituti Tecnici e Professionali, sono 25 e coinvolgono vari Centri dell'ENEA sparsi su tutto il territorio italiano; in particolare, i PCTO 2023/2024 riguardano le sedi ENEA di Brasimone (in provincia di Bologna), Brindisi, Casaccia (in provincia di Roma), Frascati, La Trisaia (in provincia di Matera), Portici (in provincia di Napoli) e la Sede ENEA a Roma.

Dopo la pausa forzata dovuta al Covid, dall'anno scorso l'ENEA ha ripreso ad accogliere gli studenti presso i propri Centri e quest'anno ha aumentato ulteriormente la propria offerta per le scuole offrendo, come sempre, a ragazze e ragazzi la possibilità di integrare la tradizionale formazione in aula con un periodo formativo di introduzione al mondo del lavoro, avendo il supporto e l'esperienza dei nostri ricercatori, tecnici e tecnologi. Quasi tutti i percorsi prevedono una parte teorica, che sarà svolta presso gli Istituti scolastici o presso i Centri ENEA interessati, ed una parte pratica, dove ragazze e ragazzi potranno sperimentare ciò che hanno appreso in aula e conoscere gli impianti, l'attrezzatura ed i laboratori di ricerca di cui l'ENEA dispone.

Le scuole troveranno, per ogni PCTO, una scheda descrittiva che riporta brevemente il contenuto del percorso, ed altre informazioni rilevanti, come il periodo di svolgimento e le ore dedicate dal tutor, la sede ENEA di riferimento, il numero di posti a disposizione e quali competenze ci si attende di sviluppare.
L’Istituto scolastico che intende usufruire dell’offerta formativa proposta dall'ENEA con i PCTO 2023/2024 dovrà compilare il modulo di richiesta relativo al percorso scelto e inviarlo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., specificando nell'oggetto della mail: "Invio modulo di richiesta percorsi PCTO".
Si segnala che ogni Istituto scolastico potrà fare richiesta per un solo percorso, in modo da consentire a quante più scuole possibile di accedere alle opportunità formative che l'ENEA mette a disposizione e che, qualora pervengano più richieste per lo stesso percorso, l’assegnazione andrà alla prima/e domanda/e pervenuta/e.
Ogni Istituto verrà informato dell’esito della propria domanda al termine della procedura di raccolta delle richieste.

ENEA

Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile

Lungotevere Thaon di Revel, 76
00196 ROMA Italia
Partita IVA 00985801000
Codice Fiscale 01320740580

Seguici

© 2024 ENEA.