Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

30 gennaio: presentazione del progetto CROMOSOGNO per le scuole di Roma

Martedì 30 gennaio, l’ENEA sarà presente presso la Sala Consiliare del Municipio Roma III per la presentazione delle attività formative rivolte alle scuole dello stesso Municipio III, nell’ambito del progetto “Mappa della Città Educante per l’anno scolastico 2023/2024”.

Durante l’incontro, la ricercatrice ENEA, Clarice Patrono illustrerà brevemente il progetto che assieme ad altre colleghe ha ideato e proposto per bambine e bambini della scuola elementare dei Municipi II e III di Roma, “Cromosogno”.

locandina

Obiettivo delle ricercatrici è far capire ai più piccoli il legame indissolubile che c’è tra salute, qualità della vita e sostenibilità ambientale. Ai bambini sarà spiegato il ruolo chiave del DNA, fondamentale in tutto ciò che ci caratterizza, e come un ambiente malsano lo possa alterare, causando ripercussioni sulla salute. In questo modo, i bambini potranno capire quanto sia importante fare del proprio meglio per curare la salute della Terra, perché farlo vuol dire anche avere cura di noi stessi.

Cromosogno è uno dei cinque progetti formativi che l’ENEA ha presentato quest’anno per la Mappa della Città Educante. In questa pagina ENEA è possibile avere maggiori informazioni sui contenuti, i destinatari e come prenotarsi anche alle altre importanti offerte formative ENEA per gli insegnanti e le scuole romane: Giochiamo con le STEM, Partecipare alla città "cool", Donne & scienziate, tra passato e futuro e Immunoland, cellule e DNA.

L’ampio programma di attività e iniziative didattico-formative presenti nella Mappa della Città Educante vede, al fianco di ENEA, Istituti di Ricerca, Università, Fondazioni ed altre realtà romane che per l’anno scolastico 2023/2024 hanno presentato proposte didattiche rivolte alle scuole di ogni ordine e grado della Città Metropolitana di Roma, per offrire loro non solo formazione, ma una chiara percezione della ricca realtà lavorativa, culturale e scientifica presente sul territorio che li circonda.

L'evento si terrà presso la Sala Consiliare del Municipio Roma III, in Piazza Sempione 15, a partire dalle ore 17.

ENEA

Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile

Lungotevere Thaon di Revel, 76
00196 ROMA Italia
Partita IVA 00985801000
Codice Fiscale 01320740580

Seguici

© 2024 ENEA.