ENEA festeggia la Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza
Per celebrare la Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, il 12 febbraio il Comitato Unico di Garanzia dell’ENEA si unirà ai CUG dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), dell'Università di Roma Tor Vergata, del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e all'associazione Women in Aerospace Europe Rome Local Group (WIA) per incontrare, a Roma, le scuole secondarie di secondo grado.
L’evento prevede un ricco programma di incontri che darà l’occasione ai CUG, le ricercatrici e le tante studentesse universitarie che preparano la laurea presso gli Istituti, di dialogare con le scuole sul tema degli stereotipi di genere, in particolare nella scelta dei percorsi universitari. Con un confronto aperto, le testimonianze e la partecipazione di alcune delle tante donne presenti nel panorama scientifico di oggi, si cercherà di trasmettere agli studenti l’idea che il ricco e poliedrico mondo della scienza non ha genere, e che le materie STEM sono aperte a tutti.
L’incontro si terrà il 12 febbraio dalle 9:30 alle 13:30 presso l’Auditorium dell'Agenzia Spaziale Italiana di Via del Politecnico, a Roma. Per partecipare è necessario compilare il form: https://forms.office.com/e/nwycY2mQtG
Le Scuole dovranno acquisire autonomamente i necessari permessi privacy, dagli/dalle studenti/esse e/o dalle famiglie, per le eventuali riprese video e le foto che saranno effettuate nel corso della giornata dagli Enti organizzatori o dagli organi di stampa presenti.