01/2019 - Inquinamento dell'aria: Ricerca Modellistica e Sperimentale dell'Atmosfera (IRMOSA)
Il progetto IRMOSA è pensato per sensibilizzare i ragazzi ai problemi ambientali e di inquinamento atmosferico, incentivandoli a contribuire con competenze/capacità diverse, al miglioramento dell'aria di domani.
Il Progetto si propone di avvicinare lo studente alla ricerca scientifica dell'atmosfera, sia modellistica che sperimentale, e alla sua applicazione, all'inquinamento dell'aria e prevede lezioni in aula e attività applicative. Gli studenti saranno divisi in sottogruppi e, al termine di ogni giornata, è prevista una presentazione e una discussione dei risultati ottenuti. Si partirà da temi generali quali la conoscenza del mondo della ricerca, a livello nazionale ed internazionale, la legislazione della qualità dell'aria europea e nazionale;
il programma si focalizzerà principalmente sulla spiegazione e dimostrazione pratica dell'approccio metodologico integrato, utilizzato dall’ENEA, nello studio dell'inquinamento atmosferico. Verranno trattati aspetti scientifici riguardanti la presenza degli inquinanti nell'atmosfera come le emissioni, il trasporto, la dispersione, la formazione/distruzione/rimozione e trasformazione attraverso processi fisico-chimici. Inoltre ci si concentrerà sulle misure e i sistemi modellistici di qualità dell'aria, sui principali strumenti utilizzati per conoscere e prevedere l'inquinamento atmosferico, per individuarne le sorgenti e le possibili azioni di mitigazione e compensazione. Saranno presentati, infine, gli strumenti di modellistica integrata che consentono di connettere in modo semplificato sorgenti, emissioni e concentrazioni nonché di valutare l'impatto della qualità dell'aria sulla salute e sugli ecosistemi anche in scenari futuri e verrà proposta la modalità di visualizzazione e presentazione dei risultati scientifici tramite sistemi informativi geografici (G.I.S.).
IL'obiettivo del progetto è quello di fornire agli studenti informazioni utili per conoscere le professioni richieste nel mondo della ricerca atmosferica, per la gestione della qualità dell'aria. Il percorso organizzato intende contribuire all'aumento della capacità di lavorare in gruppo per il raggiungimento di un obiettivo, a stimolare il brainstorming e un confronto critico e costruttivo. Ci si prefigge inoltre di migliorare la capacità organizzativa attraverso la gestione di un lavoro scientifico nei suoi aspetti teorici e pratici, dall'elaborazione dei dati alla preparazione di una presentazione dei risultati ottenuti e successiva esposizione ad un pubblico di ascoltatori. Il progetto è strutturato in modo tale da contribuire allo sviluppo dell'autonomia di giudizio e della comunicazione di idee e soluzioni.
Uso del computer e dell'infrastruttura di calcolo ENEAGIRD/CRESCO.
Luogo
C.R. Bologna
Posti disponibili
9 studenti
Durata
8-12 giorni
Periodo di fruizione
Giugno 2020
Orario
10.00-16.00
Ore attività per studente
30 ore