Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

26/2019 - Robot umanoidi nella casa del futuro

Il percorso ha l’obiettivo di introdurre gli studenti alla robotica e alla programmazione attraverso l’interazione con un robot umanoide. Gli studenti dovranno programmare dei semplici task per il robot per metterlo in condizione di svolgere attività utili a facilitare l'accesso alle tecnologie digitali presenti all’interno di una casa moderna.

In un robot umanoide le avanzate abilità di interazione con l'ambiente si coniugano alla sua forma antropomorfa per mezzo della quale esso è in grado di interagire con gli esseri umani in modo naturale e secondo codici che utilizzano i sensi ed i normali canali di comunicazione che le persone sono solite utilizzare tra di loro. Tutte queste peculiarità stanno favorendo l’utilizzo di questi robot come interpreti ed interfaccia di tecnologie digitali per facilitarne l’usabilità e l’accessibilità e, soprattutto, come tecnologia assistiva, cioè mirata a garantire l’uso e l’accessibilità di persone diversamente abili.

Alla fine dell'attività formativa proposta gli studenti potranno acquisire le seguenti competenze: analisi funzionale e problem solving; capacità di lavorare su singoli task coordinando la propria attività con quelle svolte dal resto del team e modelli di interazione uomo-macchina.

Gli studenti saranno impegnati in attività di analisi del problema che si vuole risolvere, lo studio per la condivisione o per la ripartizione di singoli task e la gestione del processo di sviluppo e coordinamento all'interno del gruppo. L'implementazione delle soluzioni trovate e la verifica della loro efficacia. Gli strumenti di lavoro prevedono l'utilizzo di un robot umanoide, workstation, software dedicato e sensoristica.

Luogo

C:R: Casaccia

Posti disponibili

25 studenti

Durata

10 giorni

Periodo di fruizione

Febbraio-Marzo

Orario

9.00-14.00

Ore attività per studente

50 ore

ENEA

Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile

Lungotevere Thaon di Revel, 76
00196 ROMA Italia
Partita IVA 00985801000
Codice Fiscale 01320740580

Seguici

© 2024 ENEA.