Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

06/2023 - ll metodo scientifico applicato alla ricerca biomedica

Il  percorso proposto ha come obiettivo quello di avvicinare gli studenti al Metodo Scientifico nell'ambito della ricerca sperimentale biomedica.
Partendo da un progetto attualmente in corso nel Laboratorio Salute e Ambiente, ai ragazzi sarà insegnato come costruire un'ipotesi sperimentale e come individuare un piano sperimentale.
Per questa ragione, durante il percorso,  si eseguiranno attività di  ricerca su banche dati , analisi in silico, analisi sperimentali, tramite l'applicazione dei più moderni metodi di calcolo.
Il progetto prevede due giorni di lavoro in cui i  tutor mostreranno come  si costruisce un progetto di ricerca e un giorno in cui i ragazzi, guidati dall'insegnante, presenteranno delle loro ipotesi progettuali e gli approcci utilizzati per svilupparli.

Gli studenti comprenderanno le diverse fasi che compongono i progetti di ricerca, acquisendo le nozioni di base su come si svolge la ricerca scientifica e sul metodo applicato.
Questo percorso permetterà ai ragazzi di capire l'importanza della validazione dei dati, della significatività dei risultati, e li supporterà nello sviluppo di un  proprio pensiero critico.

Utilizzo di computer e di strumenti di laboratorio che prevedono l'uso di guanti.

Luogo

C.R. Casaccia

Posti disponibili

28 studenti/esse

Durata

3 giorni

Periodo di fruizione

6-7-21-Febbraio

Orario

9:00-15:00

Ore attività per studente

24 ore

ENEA

Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile

Lungotevere Thaon di Revel, 76
00196 ROMA Italia
Partita IVA 00985801000
Codice Fiscale 01320740580

Seguici

© 2024 ENEA.