Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

02/2024 - Ambiente, genetica, epigenetica

Il progetto si propone di analizzare come l'ambiente possa influire sul genoma, fornendo spiegazioni sull'utilizzazione dei metodi analitici capaci di rilevare il danno al patrimonio genetico e di individuare alterazioni del sistema di controllo dell'espressione genica, sia in relazione all'esposizione ad agenti chimico/fisici, sia in relazione agli stili di vita.

Il percorso si articolerà in 4 ore di lezioni tecnico-teoriche presso il liceo di appartenenza degli studenti, in una giornata presso i laboratori ENEA (4 ore) e in una giornata conclusiva (2 ore) presso la scuola.

In particolare, le lezioni tecnico-pratiche avranno l'obiettivo di spiegare l'argomento di studio, anche tramite la visione di alcuni preparati biologici, mentre la giornata in ENEA servirà a mostrare agli studenti le procedure per realizzare dei preparati e la strumentazione più innovativa per la loro analisi.

Alla fine del percorso verrà richiesta agli studenti una relazione sugli argomenti affrontati.

Aumentare le conoscenze sui possibili effetti genotossici ed epigenetici che le condizioni ambientali possono avere sugli individui.

Apprendimento di alcune tecniche usate nei laboratori scientifici.

Comprensione dell'importanza della ricerca in campo sanitario.

Stimolare la capacità di relazionare su tematiche scientifiche.

Visione di strumenti quali centrifughe, cappe chimiche e biologiche, microscopi a fluorescenza e metafer.

Luogo

C.R. CASACCIA

Posti disponibili

25/30 studenti/esse

Durata

da concordare

Periodo di fruizione

Marzo - Aprile

Orario

da concordare

Ore attività per studente

10 ore

ENEA

Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile

Lungotevere Thaon di Revel, 76
00196 ROMA Italia
Partita IVA 00985801000
Codice Fiscale 01320740580

Seguici

© 2025 ENEA.