02/2024 - Ambiente, genetica, epigenetica
Il progetto si propone di analizzare come l'ambiente possa influire sul genoma, fornendo spiegazioni sull'utilizzazione dei metodi analitici capaci di rilevare il danno al patrimonio genetico e di individuare alterazioni del sistema di controllo dell'espressione genica, sia in relazione all'esposizione ad agenti chimico/fisici, sia in relazione agli stili di vita.
Il percorso si articolerà in 4 ore di lezioni tecnico-teoriche presso il liceo di appartenenza degli studenti, in una giornata presso i laboratori ENEA (4 ore) e in una giornata conclusiva (2 ore) presso la scuola.
In particolare, le lezioni tecnico-pratiche avranno l'obiettivo di spiegare l'argomento di studio, anche tramite la visione di alcuni preparati biologici, mentre la giornata in ENEA servirà a mostrare agli studenti le procedure per realizzare dei preparati e la strumentazione più innovativa per la loro analisi.
Alla fine del percorso verrà richiesta agli studenti una relazione sugli argomenti affrontati.
Aumentare le conoscenze sui possibili effetti genotossici ed epigenetici che le condizioni ambientali possono avere sugli individui.
Apprendimento di alcune tecniche usate nei laboratori scientifici.
Comprensione dell'importanza della ricerca in campo sanitario.
Stimolare la capacità di relazionare su tematiche scientifiche.
Visione di strumenti quali centrifughe, cappe chimiche e biologiche, microscopi a fluorescenza e metafer.
Luogo
C.R. CASACCIA
Posti disponibili
25/30 studenti/esse
Durata
da concordare
Periodo di fruizione
Marzo - Aprile
Orario
da concordare
Ore attività per studente
10 ore