05/2024 - Modelli matematici per il Clima un percorso interdisciplinare per la scuola
Il progetto è rivolto esclusivamente alle classi di Liceo Matematico.
Le attività hanno valenza orientativa su cosa sia la ricerca matematica e scientifica, richiedono e sviluppano capacità di interpretazione di fenomeni anche esterni alla matematica e di applicazione della stessa alla risoluzione di diverse tipologie di problemi, in particolare del Cambiamento Climatico.
Gli alunni potranno approfondire diversi aspetti del sistema Climatico e delle conseguenze del Cambiamento Climatico, delle strategie di intervento possibili e contemplate anche nell’Agenda 20-30.
Gli alunni impareranno a collegare le esperienze con le loro conoscenze; impareranno a riconoscere aspetti della matematica in ambito applicativo; impareranno a illustrare quanto appreso tramite la costruzione di altre esperienze.
Le modalità con cui è condotto il lavoro favoriranno l’attitudine al problem solving e al lavoro di gruppo, sviluppando anche spirito d’iniziativa e capacità di comunicazione, di adattamento a diversi ambienti culturali, di visione di insieme.
Non è previsto l’utilizzo di attrezzature che richiedano particolari dispositivi di protezione. Saranno utilizzati dei PC con i quali i ragazzi si cimenteranno a realizzare analisi di dati climatici sotto la supervisione dei ricercatori ENEA.
Luogo
C.R. Casaccia
Posti disponibili
23 studenti/esse
Durata
13 giorni
Periodo di fruizione
Febbraio
Orario
9:00 - 14:00
Ore attività per studente
5 ore