13/2019 - Costruzione di un database di righe spettrali di atomi/ioni
Lo scopo del progetto è creare il database in un formato che consenta ai ricercatori dell'ENEA di simulare gli spettri di plasmi a varie temperature. Il database riguarda le righe di emissione di atomi/ioni e i dati tabulati per ogni transizione spettrale; la lunghezza d'onda, l'intensità, i livelli d'energia coinvolti, il coefficiente Einstein, la degenerazione dei livelli e la configurazione elettronica. Questi dati sono disponibili sul sito NIST (National Institute of Standards and Technology) e nel progetto si richiede di selezionare solo quelli richiesti e metterli, con l'ordine prestabilito, in formato ASCII (American Standard Code for Information Interchange).
Nel dettaglio, il progetto prevede un'iniziale visita all' ENEA, della durata di 4 ore, per una lezione teorica sulla struttura atomica, le transazioni spettroscopiche, il significato dei dati da inserire nel database e per le istruzioni dettagliate sul lavoro da svolgere.Gli studenti saranno poi suddivisi in tre gruppi per visitare tre laboratori di plasmi e spettroscopia. Ad ogni studente saranno assegnati due elementi del sistema periodico sui quali raccogliere i dati per l'atomo e la sua ionizzazione. Infine i ragazzi svolgeranno il lavoro richiesto seguiti da un tutor a scuola che, al termine del progetto, invierà all' ENEA i file prodotti.
Gli studenti apprenderanno nozioni specifiche quali struttura dell'atomo, transizioni spettrali, uso dei database, uso di MS-Office e impareranno a sviluppare capacità relazionali, di responsabilità e di lavoro in gruppo.
La lezione sarà effettuata in un’aula fornita di video-proiettore e Pc e gli studenti potranno visitare i laboratori assenti da radiazioni ionizzanti o laser (eccetto quelli di classe I e II, che non necessitano di DPI). Il tutor ENEA fornirà al tutor scolastico l'elenco degli elementi chimici sul quale lavorare da distribuire poi agli studenti e le istruzioni scritte, precedentemente spiegate in aula.
Luogo
C.R. Frascati
Posti disponibili
60 studenti
Durata
Il corso si svolgerà a scuola fino a fine Maggio
Periodo di fruizione
Gennaio - Maggio
Orario
9.30-13.30 (20 Gennaio - Presentazione Corso)
Ore attività per studente
26 ore