19/2019 - La sostenibilità a tavola: il menù a basso impatto e contro i cambiamenti climatici. Gli studenti dell'istituto d'arte alla ricerca di un linguaggio efficace per parlare ai loro coetanei del consumo consapevole e della cittadinanza globale
L'attività formativa si baserà sui consumi alimentari offerti dalla grande distribuzione e sul loro impatto sulla salute, la società e l'ambiente. È importante che si impari, fin da bambini, a scegliere ciò che fa bene a noi stessi ma che allo stesso tempo non sia nocivo per l’ambiente. Quando si chiede di cambiare “stile di vita” è difficile trovare un linguaggio immediato ed efficace. A tale scopo gli studenti, con la collaborazione di tecnici scientifici possono, attraverso l'uso di strumenti di comunicazione innovativi, contribuire a diffondere tale messaggio, nell'ambito di un percorso comune di conoscenza e approfondimento su temi attualissimi.
Gli studenti apprenderanno tematiche scientifiche al fine di sviluppare nuove capacità di comunicazione e divulgazione scientifica destinata ad un pubblico giovane e adulto. Sperimenteranno, inoltre, il lavoro in team per raggiungere un obiettivo comune.
L'attività è concepita come scambio di competenze e visioni differenti tra chi sviluppa conoscenza scientifica e chi possiede strumenti di comunicazione destinata ai coetanei o al pubblico adulto generico (cittadini). È un percorso partecipativo, che prevede il coinvolgimento dei docenti, per sviluppare insieme una comunicazione efficace di tematiche "indigeste" al grande pubblico e per coinvolgere i giovani in un percorso condiviso di riduzione degli impatti ambientali e sviluppo di una conoscenza ecologica ed etica.
Luogo
C.R. Casaccia
Posti disponibili
15-20 studenti
Durata
Da definire con la scuola
Periodo di fruizione
Gennaio-Marzo
Orario
Da definire con la scuola
Ore attività per studente
60 ore