23/2019 - Embedded Systems and Applications
Il corso intende fornire le principali conoscenze teoriche e pratiche di base nel campo dei sistemi elettronici risorse vincolate che interagiscono con il loro ambiente (Embedded Systems). Il corso è rivolto a ragazzi che frequentano la scuola secondaria di secondo grado. Senza perdere la generalità degli argomenti trattati, i ragazzi entreranno in contatto con le applicazioni maggiormente diffuse nei settori di energia, ambiente, medicina, biologia, automotive e IoT. Sono previste lezioni teoriche frontali che possono essere tenute sia presso il Centro ENEA di Portici sia presso la scuola, esercitazioni di laboratorio e la presentazione in pubblico di un elaborato finale. Particolare accento sarà posto sulla sintesi e la presentazione dei risultati ottenuti.
Il corso permetterà approfondimenti teorici, lavoro in team, sintesi e presentazione dei risultati ottenuti, difesa degli argomenti e contatto con il mondo della ricerca.
La prima parte del corso prevede lezioni frontali teoriche che avranno carattere di approfondimento delle materie di matematica, fisica, elettronica, principi di calcolatori elettronici ed informatica. Verranno introdotti i linguaggi di programmazione utili per la preparazione dell'elaborato finale. La seconda parte del corso sarà di tipo pratico con la presentazione dei principali strumenti di laboratorio come multimetri e oscilloscopi. È previsto lo svolgimento da parte dei ragazzi di un progettino a tema. Molta attenzione sarà dedicata alla fase finale del percorso nel quale i ragazzi saranno chiamati a presentare i loro risultati in pubblico possibilmente in lingua inglese.
Luogo
C.R. Portici
Posti disponibili
50 studenti
Durata
Da definire con la scuola
Periodo di fruizione
Dicembre-Luglio
Orario
Da definire con la scuola
Ore attività per studente
40 ore