31/2019 - White Energy Week
Il progetto nasce dalla collaborazione tra SEASIDE ed ENEA ed è rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie Superiori di Secondo Grado e alla loro famiglie. L'iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare i partecipanti alle tematiche e alle buone pratiche di sostenibilità ambientale, con particolare attenzione all'Efficienza Energetica, fornendo le nozioni base sull'utilizzo di strumenti e metodologie realmente in uso per l'analisi dell'efficienza energetica, anche allo scopo di avvicinare i ragazzi alle professioni innovative, i cosiddetti "White/Green Jobs, come gli Energy Manager e gli Esperti in Gestione dell'Energia (EGE).SEASIDE,ENEA e insegnanti di fisica e scienza, si occuperanno della fase di formazione dei ragazzi, usufruendo degli spazi messi a disposizione dagli Istituti. I ragazzi si occuperanno della raccolta dei dati utili alla redazione della Diagnosi Energetica delle loro abitazioni (gruppi di 4-5 studenti). Gli studenti durante questa fase impareranno a riconoscere e descrivere eventuali situazioni di spreco energetico e a proporre soluzioni preparando una vera relazione di Diagnosi Energetica. Gli esperti di SEASIDE ed ENEA organizzeranno, inoltre, visite di casi industriali di successo per l'Efficienza Energetica nel corso della mattinata.
L'attività formativa proposta ha come obiettivo quello di far acquisire allo studente le seguenti competenze:
- Favorire la crescita di una cultura che induca al rispetto dell'ambiente e alla sostenibilità energetica.
- Utilizzare le conoscenze acquisite a scuola (matematica, fisica, scienze e informatica) cimentandosi nella risoluzione di problemi reali anche attraverso l'analisi dei dati.
- Acquisire elementi per orientarli nella scelta post-diploma.
- Favorire lo sviluppo delle conoscenze trasversali: capacità relazionali, affidabilità, rispetto dei ruoli e delle regole.
-
Acquisire capacità di analisi di problemi e definizioni delle soluzioni;
-
Valorizzare gli interessi personali.
L'attività verrà svolta principalmente nelle classi, con l'ausilio di personal computer e proiettori, senza l'utilizzo di attrezzature che comportino rischi, per cui non previsti dispositivi di protezione.
Saranno utilizzati:
- Modulo raccolta dati condiviso tra ENEA e SEASIDE.
- SOFTWARE di simulazione SEASIDE "Prodictive Energy Analytcs" per il confronto tra i dati rilevanti con le previsioni ideali;costruzione del modello energetico ideale; confronto del comportamento energetico tra più abitazioni.
- SOSFTWARE savemixer per la verifica, analisi e interpretazione dei dati raccolti.
- Altri software commerciali per l'esecuzione di diagnosi energetiche e la redazione degli attestati di prestazione energetica (APE).
Per ottimizzare i tempi, gli studenti. prima dell'inizio del tirocinio dovranno raccogliere una serie di informazioni utili alla realizzazione della diagnosi. Per ogni classe è prevista la presentazione di elaborazioni su power point e una votazione finale degli elaborati.
Luogo
Campobasso CCEI/BNL
Posti disponibili
30 studenti
Durata
2-6 giorni
Periodo di fruizione
Marzo
Orario
8.30-13.00/14.00-17.30
Ore attività per studente
40 ore