Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

30/2019 - Cambiamenti Climatici: quanto contano le scuole?

Il progetto ha come scopo quello di coinvolgere gli studenti per calcolare la carbon footprint della loro scuola con lo scopo di individuare possibili percorsi di riduzione delle emissioni clima alteranti. Ci sarà una giornata formativa sui cambiamenti climatici, la metodologia per il calcolo della CFO, l'utilizzo dello strumento di calcolo messo a disposizione e la progettazione della raccolta dati, che sarà poi svolta dagli studenti. Esperti ENEA guideranno immissione e analisi dei dati nello strumento. Gli studenti prepareranno la relazione finale sulla CFO della scuola e, con l'aiuto degli esperti, individueranno possibili soluzioni per la riduzione delle emissioni.

Al termine del percorso formativo gli studenti avranno acquisito competenze inerenti la progettazione e la realizzazione di una raccolta dati e analisi riguardanti i cambiamenti climatici con il supporto di strumenti informatici per l'elaborazione di testi e di calcolo.

Gli studenti avranno a disposizione Personal computer, rete internet, strumenti per la raccolta dati da definire a valle della progettazione della stessa (questionari on-line, bilance, ecc).Strumento di calcolo della CFO e formato della relazione finale messi a disposizione da ENEA.

Luogo

C.R. Casaccia, C.R. Bologna

Posti disponibili

32 studenti

Durata

10 giorni

Periodo di fruizione

Novembre-Aprile

Orario

Un'intera giornata di formazione più 9 mattine di lavoro

Ore attività per studente

54 ore

ENEA

Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile

Lungotevere Thaon di Revel, 76
00196 ROMA Italia
Partita IVA 00985801000
Codice Fiscale 01320740580

Seguici

© 2024 ENEA.